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Alfabeto di PARCO: mercoledì 19 giugno, a Milano, la conferenza-spettacolo “J come Jobim”, omaggio a uno degli inventori della bossa nova tra racconti, musica e proiezioni
Dopo i sold out dei primi due incontri, dedicati a Max Roach e Frank Sinatra, il terzo appuntamento della rassegna ospitata negli spazi del Polillo ARt COntainer riguarderà Tom Jobim: l’antropologo e musicista Nenè Ribeiro, il percussionista Kal dos Santos, la cantante Patrizia Di Malta e la dj Monica Paes ripercorreranno la parabola artistica di uno dei più grandi compositori del XX secoloMILANO – Dopo i sold out delle prime due date (dedicate, rispettivamente, al batterista e compositore jazz Max Roach e a Frank Sinatra), proseguono gli incontri di Alfabeto di PARCO, ciclo di conferenze-spettacolo – tra parole, suoni, racconti e visioni – sui grandi artisti che hanno rivoluzionato il Novecento. Il tutto ospitato nella sede di PARCO, acronimo di Polillo ARt COntainer, nuovalocation situata nello storico quartiere Barona, in via Binda 30, non lontana dal Naviglio Grande: un centro polifunzionale e multidisciplinare che punta a diventare un luogo di aggregazione e di promozione per chi opera nel campo della cultura, dell’arte, del digitale e del sociale. La rassegna, che gode del patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano, è stata ideata da Roberto Polillo, imprenditore e fotografo, e da Antonio Ribatti, direttore artistico di AHUM e di numerose iniziativemusicali nel capoluogo lombardo e nell’hinterland milanese. Il terzo appuntamento avrà luogo mercoledì 19 giugno con l’evento “J come Jobim”, sottotitolo «Una nota sola e molte culture» (ore 21; ingresso con contributo artistico di 15 euro). Conosciuto semplicemente come “O Maestro”, Antônio Carlos Jobim è stato uno degli inventori della bossa nova e tra i maggiori protagonisti della Musica Popolare Brasiliana. A partire dal racconto dell’enorme e importantissima produzione musicale di Jobim, la conferenza-concerto ripercorrerà la carriera del compositore originario di Rio de Janeiro e il suo ruolo nell’evoluzione della Musica Popolare Brasiliana che. ormai da tempo, ha guadagnato uno spazio importante, rappresentando un paradigma della convivenza cosmopolita moderna. La Musica Popolare Brasiliana, di fatto, si configura come un campo interculturale complesso e allo stesso tempo singolare, capace di conciliare radici diverse, un’estetica riconoscibile (e carica di connotati sociali) e l’inclinazione a favorire le diversità in un gioco teso e coerente tra celebrazione della tradizione e innovazioni della modernità.A raccontare la vita e il percorso artistico di Jobim (e delle sue fondamentali collaborazioni con Vinicius de Moraes, João Gilberto, Newton Mendonça e moltissimi altri) saranno l’antropologo e musicista Nenè Ribeiro, Kal dos Santos alle percussioni e alla voce e la cantante Patrizia Di Malta. La serata, inserita nel palinsesto della trentesima edizione della Festa Della Musica, evento internazionale che si celebra in occasione del solstizio d’estate, sarà aperta dal dj set di Monica Paes, conduttrice di “Avenida Brasil”, storica trasmissione in onda su Radio Popolare.Afferma il direttore artisticoAntonio Ribatti: «“Una nota sola” cantava Jobim, un puntino sul pentagramma capace di conciliare ogni diversità. Dire Jobim equivale a dire bossa nova. Considerato uno dei più grandi compositori del ventesimo secolo, è sicuramente il più importante nella storia della Musica Popular Brasileira. In Brasile, lo chiamano “il maestro sovrano”, perché al di sopra della sua arte non c’è nessuno. A trent’anni dalla scomparsa, le sue canzoni, ancora oggi, sono oggetto di studio nei Conservatori jazz di tutto il mondo. A partire dal racconto di questa straordinaria e variegata produzione musicale, ripercorreremo la sua carriera, che rappresenta un modello della convivenza cosmopolita moderna». Presso il bar Dizzy Gillespie il pubblico potrà degustare i vini dell’azienda agricola Panizzari, una storia di famiglia iniziata a fine Ottocento a San Colombano al Lambro, la collina di Milano. Questa cantina ha rafforzato la produzione con ricerche qualificate, seguendo metodi di lavorazione rigorosamente artigianali.Alfabeto di PARCO proseguiràfino a fine anno: la quarta conferenza-spettacolo, in programma mercoledì 3 luglio, si intitolerà “P come Piazzolla – Libertango, il tango nuevo parte da Milano” e tratterà della parabola artistica del grande musicista e compositore argentino Astor Piazzolla. Tra gli altri eventi in agenda ricordiamo, inoltre, “D come Duse – Eleonora senza trucco” (16 ottobre) ed “E come Ellington – Dalla Scala a Harlem, i sogni (26 novembre). Ci sarà spazio, infine, anche per la lettera J come Jolly: una serata speciale, a sorpresa, che verrà comunicata in prossimità della suasinfonici di Duke” realizzazione. -
Ribes presenta il suo nuovo frizzante singolo “Clienti”
Fuori da fine aprile “Clienti”, il nuovo singolo di Ribes. Un brano in cui il cantautore ironizza su quanto la società giri tutta intorno al mero guadagno, senza nessun desiderio di metterci l’anima.
“Clienti” si muove in un sound pop elettronico con dei richiami agli anni ’90, ma che rimane ben radicato nel panorama musicale attuale. Melodie incalzanti quasi ipnotiche che fanno venir voglia di ballare, accompagnati da un testo che fa sia sorridere che riflettere.
Il brano è stato pubblicato su Youtube con il suo videoclip ufficiale eloquente quanto il testo.
Attraverso situazioni comiche e surreali, il video rappresenta le tipiche interazioni tra “clienti” in vari contesti, dalle scene di shopping alle strette di mano finte, ai sorrisi forzati.
“La canzone è un mix di umorismo e amarezza. Il ritornello, con versi come “non c’è tempo per parlare, vogliam tutti fatturare”, cattura dettagliatamente l’essenza del brano.
In poche parole si affronta con sarcasmo e ironia il modo in cui le persone si considerano spesso più clienti che amici nella società odierna“, così Ribes descrive il proprio brano.
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Per la seconda settimana consecutiva è “Karma” dei The Kolors il brano più ascoltato in radio
Non si ferma la corsa dei The Kolors. Il loro nuovo singolo “KARMA” è, per la seconda settimana consecutiva, al primo posto della classifica EarOne Airplay. Guadagna sette posizioni e sale al secondo posto “Femme Fatale” di Emma che precede “Puntería” di Shakira e Cardi B (terzo posto, +1). Tra le prime dieci posizioni troviamo “Paprika” di Ghali (quarto posto, +10), “Malavita” dei Coma_Cose (confermato al quinto posto), “Luna Piena” dei Negramaro (sesto posto, -3), “Veleno” di Tananai (settimo posto, -5), “Illusion” di Dua Lipa (ottavo posto, +3), “Lonely Dancers” di Conan Gray (nono posto, +1) e “Peyote” degli Articolo 31 feat. Fabri Fibra e Rocco Hunt (decimo posto, -2).
Le tre più alte nuove entrate sono: “Melodrama” di Angelina Mango (posizione 16), “Sesso e samba” di Tony Effe e Gaia (posizione 28) e “Senza tuccà” di Gigi D’Alessio feat. Geolier (posizione 35).
“Luna Piena” dei Negramaro si conferma al primo posto della classifica EarOne Airplay Radio Indipendenti. Rimangono stabili anche le altre due posizioni del podio: “Electric” di Darin (secondo posto) e “Louder” di Dotan (terzo posto).
“All Night Long” di Kungs X David Guetta X Izzy Bizu lascia il primo posto della classifica EarOne Airplay Dance. Il brano perde due posizioni e scivola al terzo posto. Al comando si porta “Addicted” di Zerb e The Chainsmokers feat. Ink (+1) che precede “Shut Up And Dance” di Sophie and The Giants (secondo posto, +1).
“Come un tuono” di Rose Villain feat. Guè si conferma al comando della classifica EarOne Airplay Urban. Secondo e terzo posto per “Alè” di Rhove e Capo Plaza e “King of the jungle” dei Club Dogo.
Nessuna novità al primo posto della classifica EarOne Airplay Rock. “Eyes Closed” degli Imagine Dragons si conferma al comando e precede questa settimana “Living Proof” di Bon Jovi (nuova entrata) e “Paradiso” de La Rappresentante di Lista (stabile in terza posizione).
“Santa” di Rvssian, Rauw Alejandro e Ayra Starr (+1) si porta al comando della classifica EarOne Airplay Latin. Perde una posizione e scivola al secondo posto “Contigo” di Karol G & Tiësto. “Si no no” di Danny Ocean si conferma al terzo posto.
La classifica EarOne Airplay Italiani vede al primo posto “KARMA” dei The Kolors. Secondo e terzo posto per “Femme Fatale” di Emma (+5) e “Paprika” di Ghali (+6).
Tra gli internazionali guida “Puntería” di Shakira e Cardi B. Al secondo e terzo posto della classifica EarOne Airplay Internazionali troviamo “Illusion” di Dua Lipa (+2) e “Lonely Dancers” di Conan Gray.
Cambia la leadership della classifica EarOne Airplay TV. Questa settimana al primo posto c’è “Femme Fatale” di Emma (+11). Si conferma al secondo posto “Luna Piena” dei Negramaro che precede “Altrove” di Ultimo (+2).
Primi tre posti confermati nella classifica EarOne Airplay TV Indipendenti per “Luna Piena” dei Negramaro, “Altrove” di Ultimo e “Electric” di Darin.
Settimana #22 dal 24/05/2024 al 30/05/2024
Tutte le classifiche sono disponibili su www.earone.com
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“Doombo” è il nuovo singolo dei Primitive Mule
Da venerdì 31 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “DOOMBO”, il nuovo singolo dei PRIMITIVE MULE.
“Doombo” è un brano potente e inarrestabile, rappresentato metaforicamente come un elefante che procede incessante, puntando dritto alle gambe e alla testa dell’ascoltatore. I suoi passi sono possenti e pieni come la sezione ritmica, le chitarre fanno eco al suo verso animalesco.
Nel ritornello, il pachiderma carica impetuosamente verso l’ascoltatore e poi, inaspettatamente, spicca il volo. Questo momento simboleggia un punto culminante della canzone che eleva emotivamente chi ascolta.
Nel pezzo non compaiono elefanti rosa, ma piuttosto un muro altissimo che continua a crescere al ritmo ossessivo del groove. Questa allucinazione si trasforma e si muove incontrollata, rendendo incerte le distinzioni tra realtà e fantasia. L’avanzare ipnotico del brano confonde l’ascoltatore su ciò che è reale e ciò che è frutto del delirio.
Spiega la band a proposito del brano: “Suona come un grosso animale che cammina dondolando, come gli elefanti rosa in Dumbo. È stata una rivelazione, da quel momento il mood del pezzo è stato chiaro nelle nostre teste. Ricerchiamo spesso queste associazioni per aiutarci ad immedesimarci nella canzone, per metterne a fuoco il portamento melodico nonché l’interpretazione vocale e scenica”.
Il videoclip di “Doombo” descrive una serie di immagini di una figura femminile, di cui non si sa né chi sia né da dove venga, bloccata in un circolo vizioso sempre più frenetico e ipnotico. È caos, ma anche desiderio. È grazia, ma anche istinto animale. Un’ossessione che rende sfocati i confini tra sogno e delirio.
Guarda il videoclip su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=oCd1Rtrnddw
Biografia
I Primitive Mule sono un animale che mastica la vita e sputa riff testardi. Stoner, garage, soul, alternative si fondono in un sound magmatico difficile da prevedere e da definire.
Groove sinuosi, energia istintiva e viaggi sonori che trovano la loro massima espressione nel sudore del palco. Un animale sincopato e impetuoso, con 4 gambe diverse e un’unica testa. Dura.
Nel 2021 pubblicano l’album di debutto Mister Sister per Jetglow Records e un live EP per la spagnola Bolorock Eventos.
Oltre alla massiccia presenza sui palchi milanesi, accompagnano Giampaolo Musumeci, giornalista, scrittore e fotografo, e Beppe Salmetti, attore, autore e speaker radiofonico, nei loro spettacoli, come sul main stage del Festival di Emergency a Reggio Emilia.
“Doombo” è il nuovo singolo dei Primitive Mule disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 31 maggio 2024.
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“Together we rise” è il nuovo singolo dei Trame
Da venerdì 31 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “TOGETHER WE RISE” (Overdub Recordings), il nuovo singolo dei TRAME.
“Together we rise” è un brano post-rock che richiama all’unità e alla solidarietà in un mondo che si trova ad affrontare complesse sfide e difficoltà. La canzone si apre con una combinazione di basso e pianoforte Rhodes, accompagnati da una sottile trama di batteria elettronica. Questo setup iniziale crea un’atmosfera introspettiva e riflessiva, evocando il senso di imminente cambiamento. Il ritornello che esplode con cassa in 4/4, un riff in loop e dei cori che si alzano in sottofondo rappresenta il punto culminante della solidarietà e dell’unità. Man mano che il pezzo procede verso la sua parte centrale, la tensione aumenta gradualmente, simboleggiando la lotta e la resistenza. Verso il termine, ritorna al suo punto di partenza. Questo finale circolare suggerisce un ciclo perpetuo di sfide e speranze, con l’armonia che si conclude pronta a ricominciare.
Spiega la band a proposito del brano: “Con Together we rise invitiamo a immergersi in un viaggio emotivo e a scoprire la bellezza che emerge dall’unione. Questo brano è il nostro inno alla resilienza umana e alla capacità di trovare forza nel sostegno reciproco”.
Il videoclip di “Together We Rise”, prodotto da Feel For Films e diretto da Filippo Cavalca, racconta la storia di Jade, una fotografa e modella di successo di 20 anni, interpretata da Giulia Niang, ossessionata dalla fine di una relazione con Drake, un giovane di 26 anni interpretato da Ryan Becchi, dal quale non riesce a divincolarsi in alcun modo. Per fare ciò, decide di liberare i suoi spiriti interiori, esibendosi in solitudine in una danza sfrenata. Il suo corpo e la sua energia si sprigionano in una catarsi liberatoria che la conduce progressivamente sulla via di una nuova e radiosa prospettiva emotiva.
Guarda il videoclip su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=t-2amd-cwC4
Biografia
Trame è una band italiana che fonde post-rock, ambient ed elettronica. Composta da Andrea D’Amico aka Mozo al pianoforte e sintetizzatori e Gianluca Catalani alla batteria e drum machine, la band nasce nel 2021.
Andrea D’Amico aka Mozo ha fatto parte di diverse band e ha suonato e collaborato con diversi artisti, tra cui Meganoidi e Banco del Mutuo Soccorso.
Nel 2021, con il nome Mozo pubblica il suo primo EP “GLOWS”.
Gianluca Catalani ha collaborato con Sevenlowdown, Molotoy,Bernardo Bertolucci (colonna sonora per il corto “Ten Minutes Order The Cello”), Rovescio della Medaglia e numerosi altri. Oltre ad essere stato insegnante e turnista stabile presso lo studio Moon Voice/Eurock di Roma e presso il Synthesis Recording Studio di Roma dal 2016 è in pianta stabile con la storica band metal-elecro-industrial romana ABORYM.
Nel 2022 con l’etichetta Sounzone, Trame realizza colonne sonore per il cortometraggio “The Pandas Syndrome”, e per la docuserie “ll caso Alex Schwazer” su Netflix.
Il primo album uscirà il 3 Settembre 2024.
“Together we rise” è il nuovo singolo dei Trame disponibile sulle piattaforme digitali di streaming da venerdì 31 maggio 2024.
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ALESSANDRO PROIETTI “ZIMA BLUE” Il nuovo album su tutte le piattaforme dal 31 maggio
Sarà disponibile su tutte le piattaforme dal 31 maggio 2024 “Zima Blue” (La Grande Onda/Altafonte) il nuovo album del musicista e attore romano Alessandro Proietti, anticipato dai singoli in radio “Pensiero Orizzontale” e “Vedo non vedo”.
Il nome dell’album “Zima blue” è ispirato ad un episodio della famosa serie animata “Love death robot”. Come racconta Alessandro: “E’ un colore a metà tra quello del cielo e quello del mare, un equilibrio perfetto quello che tutti noi ricerchiamo costantemente. Un livello di autocoscienza che garantisce la consapevolezza emotiva sufficiente a raggiungere la felicità”.
“Zima Blue” contiene 10 tracce che si dividono fra momenti pop e momenti rap con un’alternanza di strumentali dove la chitarra la fa da padrona e momenti in cui invece, per scelta di bpm e sintetizzatori, siamo vicini alla musica elettronica.
Questa la tracklist: Vedo non vedo, Wow, Le quattro di giovedì, Trent’anni, Centro, That’s all right ft. Chino, Anima, Zima Blue, Pensiero Orizzontale, Ei ma.
Alessandro Proietti da sempre affianca al suo percorso musicale anche la carriera di attore. Il suo punto di forza è quello di aver reso propri i linguaggi del cinema e della musica, passando dal set allo studio di registrazione e identificando nel rap, ma anche nell’ r’n’b e nell’indie pop, i generi più adatti alla sua urgenza comunicativa. Dopo la recente esperienza in Suburra – La serie prodotta da Netflix, nella quale Proietti veste – sin dalla sua prima apparizione nelle precedenti edizioni – i panni del personaggio di Alex, l’artista è attualmente impegnato nell’attività sul set di prossime produzioni cinematografiche.
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“Un’altra me” il nuovo singolo di Tekla & Ilaria
Da venerdì 31 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Un’altra me” (LaPOP), il nuovo singolo di Tekla & Ilaria.
“Un’altra me” è un brano caratterizzato da suoni elettronici senza trascurare le forti melodie vocali pop, che racconta un viaggio intimo alla scoperta della parte più nascosta di noi stessi, quel lato oscuro che tutti possediamo. Attraverso fatica e dolore, invita a riconoscere coraggiosamente questa parte e ad accoglierla con consapevolezza. Due voci diverse ma che vivono le stesse sensazioni, unite dall’obbiettivo comune di raggiungere la verità, quella parte di loro talmente autentica che quasi spaventa.
Spiegano le artiste a proposito del brano: “Questo è stato uno dei primi brani scritti insieme e segna il nostro percorso e la nostra unione, un’altra me è stato un rivelare vicendevolmente i nostri lati di ombra. Questo ci ha rese autentiche e sincere l’una verso l’altra.”
Presalva ora il brano: https://lapop.lnk.to/unaltrame
Il videoclip di “Un’altra me”, diretto da Andrea Ru, è stato girato a Lanzarote, nelle Isole Canarie. La storia racconta l’avventura di due turiste in vacanza sull’isola che, durante il loro soggiorno, trovano degli avvisi riguardo a due ragazze scomparse. Questo le spinge ad iniziare una ricerca, durante la quale ritrovano in un anfratto della terra, una grotta ed è lì che scoprono un qualcosa di davvero unico e magico.
Guarda il videoclip su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=Hb6bVwamqoc
Biografia
Ilaria (nome d’arte di Ilaria Baratta), artista bolognese, approccia lo studio del canto e del musical all’età di nove anni e quello di chitarra e piano all’età di dodici anni. Sin da bambina la sua personalità istrionica si esprime al meglio attraverso musical e arti. Ilaria è presente da dieci anni sul territorio bolognese e nel circuito live: questo ha contribuito alla ricerca di generi e suoni che oggi caratterizzano i suoi nuovi brani.
Le influenze R’n’B e latine contraddistinguono il sound di Ilaria e la voce sabbiosa e profonda condisce un binomio di testi e musica dal sapore deciso. Inizia a scrivere per esigenza creativa ed emotiva in pieno lockdown, coinvolgendo Tekla per l’aspetto della scrittura. Da questa collaborazione inizialmente rivolta ai brani individuali nasce un duo femminile che l’artista porta avanti parallelamente alla carriera solista. Da solista, Ilaria ha recentemente pubblicato i singoli Filo rosso e Lettera. Con Tekla, i brani Eh Bam Bam (prod. Double Deejay) e Correre.
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Francesca in arte Tekla nasce nel giugno del ’94 a Bologna. Sin da giovanissima si dimostra appassionata di poesia e musica. All’età di dodici anni partecipa al concorso L’Italia che canta 2006: il primo palco e la prima esperienza televisiva le regalano una piccola consapevolezza e curiosità nell’approfondire questo percorso. Vince il Premio Qualità. Questa magica esperienza è lo stimolo ad avviare un percorso di studio canoro insieme alla jazzista e concertista americana Irene Robbins. Nel 2014 pubblica in modo indipendente il suo primo singolo: Sola e Sporca. Nel 2015 inizia il percorso musicale su Rai2, al talent The Voice of Italy. Nel 2016 Fonoprint Studios è il primo contratto discografico con cui Tekla pubblica “Via”, brano curato da Cristian Riganò. Nel 2017 produce Marama il suo primo album con influenza afro-pop e afro-beat. Dal 2019 inizia un percorso indipendente di autoproduzione, che comprende include la creazione di testi e suoni per altri artisti, inizia così diverse collaborazioni in veste di autrice. Una collaborazione dalla quale è nato un progetto di duo femminile è quella con Ilaria: le due hanno pubblicato insieme Isola, Déjà vu, NON PERDO MAI e i singoli Eh Bam Bam (prod. Double Deejay) e Correre firmati LaPOP. A novembre esce il nuovo singolo solista A volte capita, seguito a dicembre da Tutte le volte. Nel 2024 pubblica i singoli Male e Nuvole e mare.
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“Un’altra me” è il nuovo singolo di Tekla & Ilaria disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 31 maggio 2024.
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“La fine del giorno” il nuovo singolo di Cisto
Dal 31 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “La fine del giorno”, il nuovo singolo di Cisto disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming dal 24 maggio.
“La fine del giorno” è un brano che nasce dopo una delusione amorosa, è il grido di un ragazzo che descrive gli stati d’animo di ambedue le parti. Ha delle sonorità pop per gli stati più emotivi per arrivare a delle batterie punk che evidenziano il distacco e la rabbia giovanile.
Commenta l’artista a proposito del brano: “La fine del giorno é stato scritto da me e Vittorio valenti su una strumentale ideata ad hoc da Sabatino Salvati che é riuscito ad adattare le parole a delle linee di chitarra esemplari. Il contesto pop punk a cui appartiene il brano rende perfettamente giustizia alla classica relazione amorosa interrotta con delle liriche emo e decadenti che esprimono il disagio giovanile caratteristico delle nuove generazioni.”
Il videoclip di “La fine del giorno” nasce da una prova in studio in vista dei live. Un’idea venuta fuori dal nulla. Le riprese sono state fatte da un telefono di un ragazzo addetto ai lavori che voleva provare delle nuove dinamiche per pubblicizzare la sala prove. Da lì l’idea ci è piaciuta ed è diventato il video ufficiale.
Guarda qui il videoclip su YouTube: https://youtu.be/aT9b5OcoGPM?si=GCzUQZqOkZgs7RBS
Biografia
Antonio Francesco Germano, in arte cisto, nasce a San Marco in Lamis il 28-12-2000. Si appassiona alla musica pop/rock fin dai primi anni del 2007 grazie ad artisti come Ligabue o Tiziano Ferro. A 12 anni inizia a scrivere rap pur non accostandosi a quelle sonorità e nel 2017 entra al CET di Mogol.
Dal 2020 pubblica i suoi primi brani alternativi spaziando dall’emorock all’alternative pop rock.
“La fine del giorno” è il nuovo singolo di Cisto disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale dal 24 maggio 2024 e in rotazione radiofonica dal 31 maggio.
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“Eisoptrophobia”, Biopsy O Boutique pubblicano il videoclip ufficiale
Disponibile su Youtube il videoclip ufficiale di “Eisoptrophobia”, il nuovo singolo dei Biopsy O Boutique. Dopo un periodo di pausa discografica, ma non di live, la band è tornata con un brano dove melodie noir incontrano chitarre arrabbiate.
I Biopsy O Boutique lasciandosi ispirare profondamente dal Blues creano un sound unico e in linea con il loro percorso interiore. Il risultato è “Eisoptrophobia” che si muove tra un rock forte e aggressivo e suoni più cupi.
Il brano è stato accompagnato da un video girato e montato da Omar Cj Neal.
“Nel video intervengono sette persone diverse e, quindi, sette personalità diverse. Ognuna si guarda allo specchio e manifesta la propria frustrazione e il proprio disagio confrontandosi con il proprio riflesso, mostrando l’inquietudine che scaturisce dallo scontro tra realtà e apparenza che ognuno di noi incontra nella propria esistenza“, così la band descrive il proprio brano.
Credits:
Written and performed by Biopsy O Boutique
Recorded at Colosso Room Studio
Mixed and mastered by Davide Venco
https://www.instagram.com/biopsyoboutique/
https://www.facebook.com/biopsyoboutique/
https://www.youtube.com/channel/UC0Kx4iUJVuJB-2EweUCOduA
Biografia
I Biopsy O Boutique sono una band nata a Vicenza nel 2018. La loro musica affonda le proprie radici nel trasporto viscerale e spirituale evocato dal Blues, ma è attraverso chitarre distorte che lo trasformano in qualcosa di più personale.
Il risultato è un sound noir, ruvido e graffiante contornato da tematiche che ruotano attorno alla corporalità e sensorialità della condizione umana.
I Biopsy O Boutique pubblicano il loro primo omonimo EP nel 2019 suscitando l’apprezzamento del pubblico e degli addetti ai lavori. Da quel momento il progetto si sviluppa principalmente attraverso concorsi e live, ma nel 2024 tornano con il nuovo singolo “Eisoptrophobia” che anticipa il loro prossimo EP.
Biopsy O Boutique sono:
Daniele Perrino • Voce
Nicolò Apolloni • Chitarra
Michele Lavarda • Basso
Thomas Osho Zausa • Batteria
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“Pamela” il nuovo singolo della band bresciana Polo Territoriale. Annunciati i live
Dal 31 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “Pamela”, il nuovo singolo della band bresciana Polo Territoriale disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale dal 17 maggio con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Annunciati i prossimi appuntamenti live.
“Pamela” è un brano che nasce da un’esperienza personale, da un incontro sul treno con una ragazza che soffriva di dipendenza. Il sound pop punk è arricchito da un testo profondo, che invita questa ragazza a “svegliarsi”, a guardare se stessa e prendere in mano la propria vita. Il mondo del punk dei primi anni ’00 viene quindi portato ai giorni presenti, nella speranza che i giovani possano trovare stimoli che li salvino dall’indifferenza di questa società e dalla conseguente apatia.
Commenta la band a proposito del brano: “Pamela richiama il giorno in cui in stazione, più o meno cinque anni fa, conobbi una ragazza dai capelli rossi. Avevo più volte notato la sua espansività con i passeggeri del treno, ma non mi aveva mai rivolto la parola. Un pomeriggio per qualche assurdo motivo finimmo a fumare assieme, e quei 10 minuti trascorsi con lei rievocarono ricordi che non avevo mai avuto. La familiare sensazione di nostalgia nei confronti di esperienze mai vissute, ascritta all’immediata idealizzazione della sua persona mi portarono a dedicarle una canzone. La ninfa di cui parla il testo non è mai esistita, ed il suo nome è tanto futile quanto le sue dipendenze ed il tentativo dell’interlocutore di sviarla da esse. Così si materializza Pamela, come intimo e crudo desiderio di salvare un’idea dalle proprie stesse illusioni.”
Il videoclip di “Pamela” alterna scene girate tra le mura del Liceo Copernico di Brescia all’ambientazione giocosa e leggera di un lunapark.
L’atmosfera è quella dei video pop punk dei primi anni 2000 (blink 182, sum 41, Green Day) e tramite la narrazione giocosa si vuole dare luce ad una questione attuale ed importante, il distacco sempre più preponderante fra la sfera emotiva personale e l’apparenza ingessata da mantenere nelle situazioni sociali.
Durante la prima strofa, ambientata in classe, gli studenti appaiono annoiati e Talea (cantante e chitarrista) canta fra sé e sé mentre Lorenzo (batterista) scarabocchia su di un foglio.
Al proseguire del brano la narrazione si sposta in bagno, dove Talea, con un rossetto, scrive il nome di Pamela allo specchio, atto che si fa simbolo dell’interiorità dei giovani, di sempre più difficile espressione nei confronti degli altri.
Durante il primo ritornello compare la band al completo all’interno del bagno, con un crescendo emotivo che straborda dalle mura della piccola stanza, e si dipana fra gli altri alunni, che, seguendo Talea, inziano progressivamente a tenere il tempo tamburellando sui banchi.
Le scene al lunapark spezzano il racconto, offrendo uno spaccato sull’apparenza spensierata dei ragazzi, alle prese con le piacevoli distrazioni della vita. Questa apparenza viene però rotta all’esplodere del secondo ritornello quando gli alunni esprimono finalmente il proprio disappunto nei confronti della lezione noiosa e, ballando e lanciando oggetti di ogni genere al professore, danno finalmente voce ai turbamenti che infestano la mente di ognuno.
Analogamente alla storia di Pamela, giovane ragazza alle prese con le proprie dipendenze, il messaggio che il video musicale vuole trasmettere, soprattutto ai più giovani, è quello di condividere le proprie difficoltà, ascoltare quelle che affliggono gli altri e dare la possibilità a chi è vicino di offrire supporto e aiuto.
Tutti sono alle prese con problemi e avversità, ma a volte, sforzandosi quotidianamente per non farle trasparire, ci si dimentica che sono proprio queste a renderci umani.
Guarda il videoclip su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=x9Wwk6VyFFM
Line up:
Filippo Farolfi (Talea) – cantante e chitarrista
Pablo Lorenzo Almansi (Pablo) – basso
Luca Manzella (Manza) – chitarra solista
Lorenzo Apollonio (Lore) – batteria
DATE CONCERTI:
18 maggio Comics Bar (Martinengo BG)
5 giugno Bovezzo (BS)
8 giugno Magazzino47 (Brescia)
15 giugno Route66 (Travagliato BS)
22 giugno Festa della Musica (Brescia)
19 luglio Riloi River Festival (Palosco BG)
Biografia
Il gruppo Polo Territoriale nasce all’inizio del 2019 a Brescia, per un contatto casuale fra aspiranti musicisti, tra le mura del Liceo Classico Arnaldo di Brescia. Sin da subito la band ha trovato grande sintonia e il proprio stile, iniziando così un percorso di composizione musicale e scrittura di testi. Le influenze della scena alternative rock e punk si sono presto fuse con il sound del Polo Territoriale, caratterizzato da una voce graffiata, linee di basso portanti, batteria aggressiva e chitarre distorte. Il giovane gruppo diventa presto popolare nel contesto underground giovanile bresciano grazie alle numerose comparse a feste ed eventi scolastici, e ai testi in italiano che, con linguaggio crudo e attuale descrivono situazioni suburbane e discutono acutamente problematiche psicologiche, sociali ed individuali dei giovani di oggi.
Dopo la pubblicazione su soundcloud delle prime demo autoprodotte, il gruppo intraprende la sua prima esperienza professionale negli studi di Faustini Produzioni affiancati dal direttore artistico e produttore internazionale Roberto Vernetti.
“Pamela” è il primo singolo ufficiale dei Polo Territoriale disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale dal 17 maggio 2024 e in rotazione radiofonica dal 31 maggio con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Il brano sarà accompagnato da una mini-serie che documenterà tutto il processo di creazione dell’album e del videoclip.