Non solo qui ed ora”, il secondo album di Casablanca
“Non solo qui ed ora” è il secondo disco di Casablanca, disponibile su tutti i digital store dal 8 novembre. Nove canzoni che raccolgono la crescita umana e creativa dell’artista.
Casablanca sperimenta e crea un qualcosa che non si può etichettare in un genere preciso. Testi da cantautore e melodie jazz e soul con un pizzico di elettronica. Il risultato sono nove brani emozionanti con un sound coinvolgente a cui l’ascoltatore può lasciarsi andare.
Il disco si apre con “Consciousness overture” dove la musica elettronica fa da padrona, ma già dal secondo brano “Cose Magiche” le melodie cambiano e deviano verso un mix tra jazz e pop.“Indietro”, ad esempio, è un altro brano molto particolare dove il soul incontra l’elettronica attaverso suoni che ricordano un canale televisivo che non funziona.
“È un album che racconta la mia storia in tre grandi momenti della vita ed è servito, soprattutto a me stesso, per capire da dove arrivassi, cosa stessi facendo e dove volessi andare.
È stato davvero importante, mi ha permesso di affrontare i miei limiti, vivendoli ed esplorandoli, e di arrivare ai miei confini, espandendoli ed influenzandoli. Dando vita ad un processo di astrazione della mia visione della musica.
La tracklist è un vero e proprio percorso, anche musicalmente intendo, che parte dalle mie origini, il soul, l’RnB, il jazz e la musica d’autore, e le attraversa, per arrivare a mescolarle con la musica elettronica e l’ambient. Segna molto la mia crescita degli ultimi due anni, artistica e personale.
Tutto il lavoro visuale, che rappresenta questa astrazione creativa, è stato realizzato dall’artista Niccolò Quaresima” così Casablanca descrive il suo disco.