“Messi al mondo”, il nuovo singolo di Vinicio Simonetti
Fuori dal 6 gennaio “Messi al mondo”, il nuovo singolo di Vinicio Simonetti. Il brano anticipa, insieme a “Cento Te”, l’uscita del terzo album dell’artista. Questo percorso sembra segnare una sorta di rinascita per il cantautore che sceglie di cantare nella sua lingua madre per portare l’attenzione dell’ascoltatore più sul testo che sulla melodia.
Messi al mondo di Vinicio Simonetti
“Messi al mondo” in un accattivante rock ci porta verso “mondi esotici”, verso una riflessione su tutto quello che è la vita. Un tema alquanto particolare quello toccato da Vinicio Simonetti. Ci ritroviamo tra le mani un pezzo interessante che nel giro di pochi secondi riesce ad entrarti in testa e non ti lascia più andare.
“Messi al mondo è una riflessione sul principio. E’ tornare a quando tutto è cominciato. E’ morire al contrario, e provare ad immaginare cosa abbiamo pensato, prima di buttarci quaggiù.
Se e come abbiamo pensato di affrontare questo viaggio. Abbiamo scelto dove nascere? Chi conoscere? Il salto quantico ci priva della memoria. Ci siamo lasciati dei segnali? Il libero arbitrio? Il brivido della colonna vertebrale. L’anima ci può parlare?”, così il cantautore descrive il proprio brano.
Il singolo anticipa l’uscita del suo primo album in italiano e per l’occasione Vinicio Simonetti ha organizzato un crowdfunding per la realizzazione del vinile del disco.
Si può partecipare con diversi tipi di offerta. Anche con invito al secret concert di presentazione dell’album.
All’interno del vinile ci saranno due tracce che non vedranno mai la luce, e quei brani saranno suonati una sola volta dal vivo, in quel secret concert.
Partecipa al crowdfunding: https://sostieni.link/32775
Biografia
Vinicio Simonetti è un cantautore chitarrista di Ascoli Piceno, classe ’90.
Organizzatore di eventi con l’associazione del Distrarte Festival crede che la potenza comunicativa della musica dal vivo sia un elemento fondamentale per emergere anche nel mondo virtuale. Frequentatore assiduo di Open Mic o locali dove c’è fermento musicale.
Il suo viaggio nella musica inizia nel 2019 con la pubblicazione del suo primo album in inglese, seguito nel 2021 dal suo secondo album. Attualmente Vinicio sta lavorando al suo terzo disco e primo in italiano, anticipato dai singoli “Cento te” e “Messi al mondo”.
Le melodie del cantautore spaziano dal rock blues fino al funky folk. Rispetto ai precedenti lavori questa volta Vinicio porta l’attenzione più sugli argomenti trattati piuttosto che la melodia.
Questo nuovo cammino in italiano sembra essere rivelatorio per Vinicio, che si definisce in un oceano di sensazioni da canalizzare e raccontare.