“Jolly Roger”, il nuovo singolo dei Mots
Fuori dal 1 febbraio “Jolly Roger”, il nuovo singolo dei Mots. Un grido alla libertà rappresentata tramite la bandiera pirata, simbolo di ribellione alle regole.
A dare sfogo alla frustrazione è infatti un pirata che si rivolge ai suoi persecutori, coloro che si arrogano il diritto di decidere dove sta il giusto e la giustizia. Il giardino che viene menzionato nel ritornello è la società e l’erba infestante, invece, la parte che qualcuno vorrebbe ottusamente estirpare, senza pensare che l’erba cattiva non muore mai.
Ma le parole del pirata sono indirettamente rivolte anche alla gente che condivide il suo stesso destino. Sono un modo per far loro coraggio, non farli sentire soli e spronarli a non temere di essere sé stessi. C’è qualcosa di molto nobile nell’essere tra coloro che si ostinano a perdere.
“Jolly Roger è il seme da cui ha preso forma uno degli aspetti più identificativi del progetto MoTs. È stato il primo brano ad avere un testo di protesta e attraverso di esso abbiamo capito che è proprio questo tipo di argomenti a smuoverci maggiormente.
Il pirata che dà voce a questa canzone rappresenta il protagonista di molte delle nostre canzoni. E’ l’individuo che subisce ingiustizie quotidiane, che non ha la possibilità di farsi ascoltare e che cerca di scuotersi faticosamente di dosso il torpore indotto dall’ambiente in cui vive”, così i Mots descrivono il proprio brano.