Handwriting, il primo singolo di Waving Ant
Fuori dal 14 giugno su tutti i digital store “Handwriting”, il primo singolo di Waving Ant. Il brano è sarà acquistabile e scaricabile anche su bandcamp.
Waving Ant è un progetto fuori dagli schemi e ogni brano racchiude significati profondi che possono emergere solo con un ascolto attento. Sintetizzatori, suoni ambient e campionamenti si incrociano e mescolano creando emozioni. Creando melodie che parlano da sole.
“Handwriting” è una riflessione profonda sulla società. Il brano esplora il paradigma di due ere diverse: un passato lontanissimo in cui l’arte della calligrafia veniva esaltata come simbolo di raffinatezza e chiave per il successo personale, riflettendo un mondo più lento ma ambizioso; e un presente, una società frenetica e asfissiante che lascia poco spazio per la calligrafia o qualsiasi altra forma di espressione personale non immediatamente produttiva.
“Questa idealizzazione del passato, nonostante la sua apparente serenità, nascondeva già l’inizio di un’ossessione per l’apparenza che determinava il successo individuale. Un tema che si è solo intensificato nell’odierna realtà digitale. Oggi, l’efficienza e la velocità prevalgono, e la perfezione è desiderata in termini di produttività piuttosto che di espressione artistica.
“Handwriting” mette in luce la tensione tra la nostalgia per un’epoca di contemplazione e l’angoscia di un presente che soffoca e schiaccia l’individuo sotto il peso di aspettative irrealistiche. La musica e i campionamenti creano un ponte sonoro che evoca sia la tranquilla aspirazione alla perfezione del passato sia la dura realtà di una società che premia solamente ciò che è tangibile e immediatamente quantificabile”.
Biografia
Waving Ant è un progetto musicale siciliano nato nel 2024. il progetto esplora sonorità ambient e psichedeliche attraverso l’uso intensivo di sintetizzatori, campionamenti e texture lo-fi quasi subliminali.
Nei brani affronta temi come la distorsione dei valori sociali e il passato, osservato con nostalgia ma anche con un certo distacco e scetticismo.Ispirato da documentari, film horror e strane pubblicità degli anni ’80, Waving Ant crea paesaggi sonori surreali, enigmatici e talvolta post-apocalittici.
Il 14 giugno 2024 esce il suo primo singolo “Handwriting”.
Waving Ant è il disagio di trovarsi in un tempo e una società che non ci rispecchia. Waving Ant è adattarsi a questa realtà ed esprimere queste sensazioni attraverso la musica.