“Daltonico”, la ballad folk che anticipa l’album di Scuro
“Daltonico” è il nuovo singolo di Scuro, disponibile su tutti i digital store dal 29 novembre. Si tratta del secondo singolo con cui il cantautore anticipa il suo nuovo album in uscita a dicembre.
“Daltonico” è un brano che l’autore definisce una “folk ballad elettronica” in cui le chitarre arpeggiate e il mellotron si uniscono ad un’elettronica più intima dando all’insieme un’atmosfera sognante.
La canzone è interamente scritta, suonata e prodotta da Scuro. Il testo racconta il viaggio di una storia d’amore che tra la passione, il romanticismo e i dubbi relazionali, sfocia in un flusso dal quale si prova a ripartire verso le direzioni migliori tenendo sempre presente che spesso sbagliare è insito nel modo di essere ma che può aiutarci nella consapevolezza.
“Credo sia una delle cose migliori che abbia scritto. Una sorta di folk ballad elettronica in cui si mescolano mondi musicali differenti. Un brano in cui, nonostante la semplicità e la dolcezza delle sonorità, ho osato delle soluzioni armoniche poco scontate che danno alla canzone quel tocco di sana malinconia che paradossalmente a volte fa stare bene.
Il titolo è il richiamo al mio daltonismo latente che spesso non fa definire bene i colori non solo degli oggetti ma anche dei rapporti umani”, così Scuro descrive il proprio singolo.
Biografia
Scuro è cantante, chitarrista, autore e producer! Il suo viaggio nella musica inizia nel 2008 come vincitore del Jack Daniel’s Tour che gli permette di esibirsi a Nashville negli USA ed aprire live di Hard-Fi e Mick Jones dei Clash. L’anno successivo arriva finalista per il SanremoWeb.
Nel 2010 è il leader della band Logo con cui pubblica l’album “Backstage”. Cantante e chitarrista di Moods con cui pubblica l’album “Wailing” nel 2015 (primo posto nella I-tunes Electronic Chart), vince il contest degli emergenti al RockinRoma e apre i concerti di Chemical Brothers, Prodigy e Subsonica.
Ma nel 2019 cambia qualcosa e parte la sua carriera da solista. Il nuovo percorso prende spunto da un’esperienza musicale più che decennale che unisce la scrittura pop all’attitudine del rock e l’utilizzo dell’elettronica.
Lancia il primo Ep nel 2019 anticipato dal singolo “Niente di così importante”. Nel 2020 pubblica il singolo “Da Un’Altra Vita” e nel 2021 il brano “Non ci credo”, con cui partecipa alle audizioni per Musicultura. Nel 2022 esce con i due singoli “Luminescente” e “La Verità sta nel mezzo”.
Come compositore e producer firma due brani “Intro” e “Sud” nell’album “Venduti” dei Boomdabash (2023)
Ora è pronto a presentare il suo nuovo singolo “Multipolare”, in uscita il 13 dicembre 2024 e anticipato dai singoli “Balla” e “Daltonico”.