Si chiude con successo la terza edizione di ARTERIA in tributo al gigante del cinema armeno SERGEI PARAJANOV
PARAJANOV 100 | a tribute to SERGEI PARAJANOV è stato il tema di questa terza edizione di ARTERiA, il progetto ormai consolidato ideato da Craft Sharks ed Emerging Talents Milan, in collaborazione con Silvia Ranzi.
Dopo il brillante successo delle prime due edizioni, ARTERiA è tornato quest’anno per un evento straordinario che si è tenuto all’interno della cornice della settimana della moda il 21 e 22 settembre 2024 presso il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, sempre in collaborazione con Emerging Talents Milan di Tariel Bisharyan.
Questa terza edizione è stata interamente dedicata alla celebrazione del centenario del grande cineasta armeno Sergei Parajanov, una figura iconica e visionaria, la cui eredità artistica continua a ispirare generazioni di registi e non solo.
ARTERiA ha reso omaggio al genio di Parajanov con una selezione di dieci opere inedite di digital art, firmate da artisti di spicco del panorama internazionale.
Il Museo Bagatti Valsecchi, una delle più affascinanti case-museo d’Europa, ha fatto da cornice a questo evento che ha rappresento non solo un’occasione per celebrare il patrimonio culturale di Parajanov, ma anche un dialogo tra passato e futuro, tra arte fenomenica e arte digitale.
«La terza edizione di ARTERiA è stato un incontro tra il linguaggio senza tempo di Sergei Parajanov e la modernità della digital art. È stato un tributo a un artista che ha saputo sfidare i limiti della propria epoca, e una riflessione su come oggi, attraverso le nuove tecnologie, possiamo continuare a narrare storie che parlano di umanità, sofferenza e bellezza. Siamo particolarmente orgogliosi di aver ospitato questa edizione in una delle più prestigiose Case Museo di Milano come il Museo Bagatti Valsecchi», ha dichiarato Silvia Ranzi, ideatrice del format.
Come nelle precedenti edizioni, ARTERiA non è stata solo una mostra, ma un punto di incontro per artisti del mondo digitale e reale, un luogo dove l’innovazione e la tradizione si intrecciano in un dialogo aperto e costante. Un’occasione imperdibile per il pubblico di avvicinarsi a nuovi linguaggi creativi e riflettere sulla contemporaneità attraverso lo sguardo di artisti capaci di interpretare il presente con uno sguardo rivolto al futuro.
Alla terza edizione di ARTERiA con il Patrocinio del Ministero della Cultura del Governo della Repubblica di Armenia e dell’UNESCO hanno partecipato: Andrea Crespi, Claudia Pasanisi, CryptoMadonne, Danno Sdatto, Ericsone, Gayane Avetissian, Gebelia, Peppe Tortora, Pongo, Them.
Sito: www.arteriaexhibits.it