“Sento una musica” è il nuovo singolo di Mauro Cesaretti

Da venerdì 19 settembre 2025 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “SENTO UNA MUSICA”, il nuovo singolo di MAURO CESARETTI.

“Sento una musica” è un brano estivo che unisce ritmo e spensieratezza, trasformando ogni serata in spiaggia in un inno al divertimento e alla libertà. Nel testo, il cantautore racconta con ironia la fine di una relazione gestita in gran parte via WhatsApp, culminata in un litigio a distanza. Mentre l’altro protagonista si lascia andare alla frustrazione e alla rabbia, il narratore decide di non soffermarsi su questi sentimenti, preferendo immergersi in un’atmosfera di festa. La spiaggia del Twiga fa da sfondo, mentre la musica in lontananza scandisce i suoi movimenti, trascinandolo nel ritmo del ritornello “Sento una musica che fa parapaparaparapa”. Musicalmente, il pezzo unisce sonorità leggere e ballabili ad un testo che mescola ironia e quotidianità. La canzone è arricchita da immagini di vita quotidiana – come la perdita dell’accendino e un bicchiere di vino di troppo – che rendono il testo ancora più vicino alla realtà di chiunque abbia vissuto momenti simili.

 

 

Spiega l’artista a proposito del brano: «“Sento una musica” è un brano che segna un momento speciale per me: per la prima volta ho invitato in studio un trombettista, Francesco Musoni, che ha dato alla canzone un tocco tutto nuovo. La sua tromba ha sostituito l’iconico “parapaparapa”, diventato ormai un segno riconoscibile del mio stile, già utilizzato in brani come “Appesi a un filo” e “Ho cambiato idea”. Questo cambiamento ha portato una freschezza musicale che ha arricchito ulteriormente la composizione, aggiungendo una componente strumentale inedita».

 

 

Biografia

Mauro Cesaretti, classe ’96, dopo una lunga formazione teatrale e musicale tra pianoforte, canto e coro, raggiunge il suo “battesimo” artistico con la poesia nel 2013, organizzando presentazioni e spettacoli in giro per l’Italia. Nel 2016 inizia a scrivere le sue prime canzoni ed esordisce come cantautore nel 2019 vincendo numerosi premi (tra cui Voci d’Oro 2019, A Voice for Europe 2019, Musica È 2022, Cantagiro 2022, Discanto 2023), una borsa di studio in composizione per il Cet di Mogol nel 2020 e una masterclass in songwriting della Berklee College of Music di Boston nel 2022. Finalista di molti festival (tra cui Castrocaro, Premio Lunezia, Ny Canta, Premio Bertoli, Je So Pazzo, Percoto Canta e molti altri) negli anni ha conosciuto svariati autori e compositori illustri. Attualmente porta avanti il suo progetto musicale realizzando inediti per artisti emergenti: Luana Frazzitta e Angela Tesone.

 

“Sento una musica” è il nuovo singolo di Mauro Cesaretti disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 19 settembre 2025.

 

Instagram | Facebook | Spotify | YouTube