Da venerdì 17 aprile sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale “Mi Sveglio” (Overdub Recordings), il nuovo EP dei DISH-IS-NEIN. Il lavoro uscirà in vinile il 18 aprile per il Record Store Day 2026, con distribuzione fisica in Italia da Master Music e da Code7 in tutta Europa.
Questo nuovo lavoro discografico dei Dish-Is-Nein segna un punto di convergenza tra passato e presente, unendo la rilettura di due brani storici dei Disciplinatha (Crisi di Valori, ora “I Valori della Crisi” e “Ultima Fatica”) ad un inedito, “Mi Sveglio” che ne raccoglie l’eredità concettuale, aggiornandola ed arricchendola con elementi legati alla contemporaneità dei “tempi moderni”. I tre brani compongono un percorso che attraversa la crisi dell’individuo ancora prima del mondo che lo circonda, la stanchezza, la consapevolezza, per le poche menti lucide, di essere “carne da cannone”. Un EP che non offre soluzioni, ma invita all’ascolto critico, ponendo una domanda che resta sospesa: tu cosa fai?
Commenta la band a proposito del disco: «Le cose accadono non perché “devono” ma perché qualcuno decide che “debbano”. Noi abbiamo deciso di dare un seguito ad “Occidente a Funeral Party”. “Mi Sveglio” EP contenente 3 brani, uscirà in vinile per il Record Store Day 2026.
Le cose accadono perché Dish-Is- Nein è autarchia e musica … e fankulo tutto il resto».
“MI SVEGLIO” TRACKLIST
Lato A: “Mi Sveglio”
Lato B: “I Valori della Crisi”, “Ultima Fatica”
Biografia
DISH-IS-NEIN: la storia di una band che non si arrende al dolore e alla perdita. Si scrive DISH-IS-NEIN, ma si legge DISCIPLINATHA. Questo è un nuovo capitolo della storia musicale, umana e personale di DISH-IS-NEIN. Dopo la scomparsa di Dario Parisini il 9 giugno 2022, molti, inclusi Cristiano Santini e Roberta Vicinelli, credevano che il progetto DISH-IS-NEIN fosse giunto al termine.
Tuttavia, la passione è riemersa e “il fuoco ha ripreso a camminare con loro”. Hanno raccolto le macerie, sanato le ferite, anche se alcune di queste, le più profonde, rimarranno per sempre sanguinanti. Ha prevalso la voglia di esserci, di rimettersi alla prova, la necessità di raccontare di questi tempi tossici, un mondo al capolinea, “la fine della festa”, il senso di desolazione che attanaglia il cuore ed esilia la mente.
DISH-IS-NEIN è per natura l’opposto della stasi. Fin dagli albori dei DISCIPLINATHA, la band ha avuto come obiettivo un “oltre” che neppure loro, ancora oggi, conoscono fino in fondo. In questo percorso, Dario era fondamentale: oltre alle sue chitarre, portava la sua presenza e una visionarietà lucida in grado di spingersi oltre il presente.
Per onorare il suo ruolo, DISH-IS-NEIN ha scelto di non sostituirlo. Nel nuovo album “Occidente, a Funeral Party” non ci saranno chitarre. Il DNA della musica rimane lo stesso, ma la sua assenza sarà una presenza evidente e definitiva. Questa scelta rappresenta un modo per capire chi sono DISH-IS-NEIN oggi e cosa saranno in grado di raccontare, immaginare, fotografare, quali coscienze sapranno smuovere.
Naturalmente, anche quante persone saranno in grado di fare in****are. In altri termini, l’unico modo di essere DISH-IS-NEIN.
“Mi Sveglio” è il nuovo EP dei DISH-IS-NEIN, disponibile dal 17 aprile in digitale e dal 18 aprile in vinile per il Record Store Day 2026 con distribuzione fisica in Italia da Master Music e da Code7 in tutta Europa.
Sito Web | Facebook | Instagram | Spotify | YouTube |Bandcamp
