Da venerdì 23 gennaio 2026 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Madonna Dei Veggenti” (Overdub Recordings), il primo singolo dei Nudapietra.
Il brano “Madonna dei Veggenti” è un viaggio lisergico ed extracorporeo, a tratti inquietante, che ci trascina dolcemente in un vuoto lungo e perpetuo. La canzone inizia come uno stravagante blues ipnotico, per poi svilupparsi in una cavalcata stoner e dissonante.
Spiega la band a proposito della nuova release: “Il brano è la sintesi perfetta della proposta musicale della band. Nel suo sviluppo abbiamo tutti gli elementi che caratterizzano il nostro sound, dalle sonorità psichedeliche alle ritmiche pesanti e stoner, accompagnate con tempi dispari e ossessivi. Il testo veicola il nostro interesse per le tematiche psichedeliche ed esoteriche.
La canzone, come tutte quelle della band, è nata in sala prove, con il contributo di tutti, provando soluzioni diverse di volta in volta, aggiustando e cesellando le parole attorno alla musica”.
Biografia
Il gruppo si forma nel 2021, inizialmente come trio con due chitarre, doppia voce e batteria; dal 2022 la formazione si completa con l’ingresso del basso. Le influenze prog e psichedeliche, affiancate da solide sonorità stoner rock, sono elementi centrali del sound e rivestono un ruolo fondamentale nello spirito compositivo della band, insieme all’uso della lingua italiana nei testi.
L’obiettivo del progetto è quello di creare musica che soddisfi prima di tutto i membri della band e, lungo il percorso, conquistare la curiosità di una comunità di ascoltatori e appassionati.
Tra le principali influenze figurano Pink Floyd, King Crimson, Black Sabbath, Alice in Chains, Motorpsycho, Temple Fang, King Buffalo e Yob.
“Madonna Dei Veggenti” è il singolo d’esordio dei Nudapietra disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica da venerdì 23 gennaio 2026.
