Dal 17 al 20 dicembre e nel mese di gennaio 2026 si terranno le nuove fasi di Casting per “Dreaming San Marino Song Contest”, il primo step dedicato agli artisti emergenti verso la finale del “San Marino Song Contest” che a sua volta decreta il rappresentante della Repubblica di San Marino per l’Eurovision Song Contest. Boom di iscrizioni dalla Spagna. Attese a San Marino migliaia di persone.
La nuova edizione del Dreaming San Marino Song Contest sta registrando un notevole successo e conferma il suo forte interesse internazionale, con una partecipazione che si estende a ben 30 nazioni.
Ad oggi dati di iscrizione mostrano oltre 600 artisti.
Le prossime sessioni di Casting avranno luogo in due momenti distinti presso il San Marino Outlet Experience: la prima tornata è prevista a dicembre dal 17 al 20 del 2025, mentre il processo riprenderà nel gennaio 2026, con appuntamenti fissati per il giorno 7 e, successivamente, dal 29 al 31.
L’ampia risonanza della competizione è testimoniata dalla lista delle 30 nazioni rappresentate, che include: Albania, Austria, Belgio, Canada Estonia, Federazione Russa, Filippine, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Kazakistan, Libano, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia e Ucraina.
Per partecipare a “Dreaming San Marino Song Contest” gli artisti devono aver compiuto i 16 anni d’età entro il 30 settembre 2025, possono partecipare come singoli o in gruppo. L’iscrizione è gratuita per la verifica di idoneità online che consiste nella valutazione delle capacità interpretative ed esecutive dei concorrenti. Sarà possibile iscriversi fino al 20 gennaio 2026.
Per le iscrizioni è necessario accedere al sito ufficiale di Dreaming San Marino Song Contest: https://dreamingsanmarinosongcontest.com/iscrizioni/
Il regolamento della manifestazione completo è disponibile sul sito ufficiale del Festival: https://dreamingsanmarinosongcontest.com/regolamento/
Superata la fase di “Casting”, il percorso di selezione del Contest entra nel vivo con lo Stage & Live Academy (LA), un’importante fase di preparazione e valutazione che prenderà il via nel mese di febbraio 2026 e si concluderà entro il 25 febbraio.
L’Academy è finalizzata a preparare i partecipanti per l’esibizione cruciale davanti alla Giuria di esperti. L’intero programma sarà diviso in 8 sessioni (LA), ciascuna composta da circa 30 concorrenti.
L’obiettivo è selezionare i migliori: da ognuna delle 8 sessioni, 5 concorrenti otterranno il pass per le semifinali. Questo porterà ad avere un totale di 40 artisti ammessi alle due Semifinali (20 per ciascuna Semifinale).
Il calendario dettagliato di tutte le sessioni sarà deciso da Media Evolution (ME) e verrà tempestivamente comunicato ai concorrenti tramite pubblicazione sul Sito ufficiale del “Dreaming San Marino Song Contest”, nella sezione dedicata “Stage & Live Academy”.
Il San Marino Song Contest svela le novità della sua nuova edizione.
Due semifinali in diretta su San Marino RTV canale unico 550, ciascuna con 20 concorrenti provenienti da “Dreaming San Marino Song Contest”, e la finalissima prevista a marzo 2026 in diretta sempre su San Marino RTV con 10 concorrenti finalisti emergenti e 10 big in gara.
Denny Montesi, amministratore unico di Media Evolution, è stato nominato Head of Delegation per l’Eurovision Song Contest. Sarà affiancato da Valentina Monetta, artista sammarinese che ha rappresentato San Marino all’Eurovision quattro volte, in veste di Ambassador. La coppia sarà responsabile di guidare la delegazione sammarinese all’Eurovision Song Contest e di promuovere il talento artistico della Repubblica di San Marino a livello internazionale.
SAN MARINO SONG CONTEST
Facebook | Instagram | Sito Web | Email
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO
Facebook | Instagram
SAN MARINO RTV
Facebook | Instagram | Sito ufficiale
UFFICIO DI STATO PER IL TURISMO
Facebook | Instagram | Sito Ufficiale
