Da venerdì 23 gennaio 2026 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “SANT’AGATA” (TRP Vibes / Track Records Productions) il nuovo singolo di ANTONIO MONFORTE.
“Sant’Agata” è un brano che racconta una delle tre feste religiose più importanti al mondo da una prospettiva intima e spirituale. La canzone descrive il legame profondo tra il devoto e la Santa: l’attesa che si rinnova ogni anno, la preparazione, l’incontro. La passeggiata per la città si trasforma così in un cammino spirituale e introspettivo, che culmina nel ritorno a casa, carico di significato e raccoglimento.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Sant’Agata è una canzone che nasce dal desiderio di raccontare, attraverso uno sguardo intimo, religioso e introspettivo, una delle tre feste religiose più importanti al mondo, vissuta dal punto di vista di una persona alla ricerca della pace interiore. È una profonda riflessione che trova la sua espressione più autentica nella solitudine e nel cammino solitario.
Ho condiviso una prima versione del brano, chitarra e voce registrata semplicemente al telefono, con Riccardo Samperi, che ha subito creduto nel progetto. Grazie alla sua maestria, la canzone ha preso forma, trovando il suono e l’arrangiamento più adatti a esprimerne l’anima profonda”.
Il videoclip ufficiale di “Sant’Agata”, girato a Catania dal regista Rosario D’Aquino, nasce da un’idea di Antonio Monforte e Riccardo Samperi. La sceneggiatura intreccia i momenti più intensi e toccanti della festa della Santa Patrona con due storie parallele, ambientate in contesti diversi ma unite da un profondo senso religioso e intimo della celebrazione.
Da un lato c’è il cammino di Antonio Monforte, che esce di casa e attraversa la città a piedi, di sera, fino a raggiungere il mare; dall’altro, una devota che si prepara ad indossare il sacco per percorrere il centro storico, immersa nel barocco dei monumenti e delle chiese. Entrambi affrontano un viaggio che è più spirituale che folkloristico: Antonio vive la festa in modo introspettivo e solitario, fatto di meditazione e preghiera, mentre la devota si abbandona ad un percorso di fede profonda e partecipata.
Il racconto si sviluppa come un lungo viaggio di tre giorni, seguendo Sant’Agata in processione per le strade di Catania fino all’alba dell’ultimo giorno, quando la Santa viene riaccompagnata in cattedrale. È il momento del saluto finale, che non è un addio ma un arrivederci, prima del ritorno di tutti alle proprie case. I devoti sono interpretati da due veri fedeli, Martina Denaro e Giuseppe Caruso; nel videoclip è presente anche il pittore catanese Nunzio Papotto e il musicista Francesco Messina.
Biografia
Antonio Monforte è un cantautore, autore, compositore, chitarrista e insegnante di chitarra moderna.
Inizia giovanissimo il suo percorso artistico, avvertendo fin da subito l’esigenza di esprimersi attraverso il cantautorato e di raccontare storie in musica. La sua formazione e la sua scrittura sono fortemente influenzate dal cantautorato italiano e dalla musica pop-rock degli anni ’70, con un riferimento particolare ad artisti come Bob Dylan. Chitarrista e cantante, porta avanti il proprio progetto cantautorale senza una band fissa, privilegiando una dimensione essenziale e autentica.
Dopo una lunga carriera come musicista e chitarrista, maturata collaborando con numerose realtà musicali in tutta la Sicilia, avvia nel 2002 un percorso in lingua siciliana con Catania è sulu ccà, brano dedicato alla sua città. Da qui nasce un progetto in dialetto siciliano che lo porta, negli anni successivi, alla pubblicazione di Sugnu pazzu, canzone scelta come colonna sonora del cortometraggio Desiderio in amore, vincitore del Premio “Peppone D’oro” al Festival di Brescello 2005 e finalista al Premio Massimo Troisi.
Nell’estate del 2008 vince il Premio Rosa Balistreri, nell’ambito della terza rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura di San Giovanni La Punta (CT), con il brano Generosa e impotente, dedicato alla Sicilia e in particolare a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, brano nel quale canta anche Faisal Taher cantante palestinese ex voce dei Kunserto. Nel 2009 partecipa al X Festival della Nuova Canzone Siciliana, condotto da Salvo La Rosa, con Aspetta l’amuri. Nel 2010 vince il Linguarock Festival e il Telethon Music Festival; nello stesso anno partecipa per la seconda volta consecutiva all’XI Festival della Nuova Canzone Siciliana con Vota Babbacallo e pubblica il CD Semu Siciliani. Nel 2013 riceve il Premio Ara di Giove.
Nel 2014 torna sulle scene con U Santu, primo singolo estratto dall’album Fuoco Nero, pubblicato a giugno dello stesso anno. Il disco è accompagnato dall’omonimo racconto scritto da Monforte ed edito da Algra Editore, segnando il suo esordio anche come scrittore.
Nel 2017 pubblica Cuore Tradito, un progetto essenziale registrato interamente chitarra e voce, nato con l’intento di valorizzare le canzoni nella loro forma più pura. I brani affrontano temi attuali, problematiche esistenziali e storie di vita quotidiana in cui è facile riconoscersi. Nello stesso anno realizza i singoli Buonanotte e Natali, pubblicati in occasione delle festività natalizie e accompagnati da due videoclip.
Nel 2019 nasce Cento Passi, canzone dedicata a Peppino Impastato, eseguita a Cinisi in occasione del quarantesimo anniversario della sua morte. Nel 2021 pubblica un cartone animato ispirato alla favola di Re Artù, arricchito da musiche originali inedite e due canzoni per bambini. A giugno dello stesso anno esce il videoclip Mizzica Pizzica, singolo estivo che valorizza le bellezze della Sicilia e affronta tematiche legate alla tutela dell’ambiente.
Il 2022 segna l’uscita dell’album Bedda, composto da otto canzoni dedicate alla Sicilia e a figure emblematiche della cultura e dell’impegno civile dell’isola, come Peppino Impastato, Pippo Fava e Rosa Balistreri. Nello stesso anno, in occasione delle festività natalizie, pubblica il singolo Cetti Festi, una riflessione intima sullo stato d’animo di chi vive le ricorrenze con il pensiero rivolto alle persone care che non ci sono più, accompagnato da un videoclip diretto dal regista Rosario D’Aquino.
Con la sua musica, Antonio Monforte mira a raccontare la vita di tutti i giorni, la sua terra e i personaggi che ne hanno segnato la storia. Tra i brani più rappresentativi del suo repertorio figurano Sugnu pazzu, Rosa e Cento Passi.
“Sant’Agata” è il nuovo singolo di Antonio Monforte disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 23 gennaio.
